Chi siamo
more La Italcave è una azienda che opera nel territorio canturino e comasco da quasi mezzo secolo nel settore estrattivo (cava di ghiaia e sabbia).La memoria storica, in sintesi, non può che riportarci a colui che è stato l’anima e il fondatore dell’azienda: Amedeo Passerini (1937-1992), imprenditore con la i maiuscola.
La sede legale e operativa è presso la cava, la cui area complessiva è di circa 350 mila mq. sita nel Comune di Cucciago nella provincia di Como. Impiega mediamente una trentina di persone, tra diretti e indiretti, e si occupa anche della produzione e vendita di calcestruzzo preconfezionato, scavi, riempimenti, demolizioni, trasporti di materie, recupero di terre e materiali di demolizioni.
L'offerta di prodotti e servizi alle imprese edili è, per quanto attiene il settore specifico, piuttosto ampia e in tale direzione si opererà anche per il futuro per dare valore e qualità alla presenza sul mercato locale e non.
Il complesso aziendale della Italcave si trova nel territorio del Comune di Cucciago (nella zona di confine con i Comuni di Cantù -frazione Asnago- e Vertemate con Minoprio) nelle immediate vicinanze della più nota Cantù, nella provincia di Como. Cucciago dista 12 km. da Como, 18 da Erba, 25 da Monza, 35 da Lecco e altrettanti da Milano. Per arrivarci da Como la strada più breve da percorrere è la s.p. canturina e seguire in direzione Cermenate. Per arrivarci da Milano e da Monza percorrere la superstrada Milano-Meda, uscita Lentate sul Seveso, direzione Cermenate-Cantù. Per arrivarci da Lecco percorrere superstrada 36 (Milano-Lecco), uscita Briosco, direzione Mariano-Cantù.